Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il Vin Cotto De.Co. della Cantina di Quistello

Il Vin Cotto De.Co. della Cantina di Quistello

Autore: Gusto landia/martedì 9 aprile 2013/Categorie: Territori , Lombardia, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
4.3
La denominazione comunale di origine DE.CO. è lo strumento finalizzato a censire e valorizzare quei prodotti agro-alimentari che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura dei territori comunali in cui hanno origine.

Attraverso la DE.CO. si intende  quindi preservare e  far conoscere le risorse del territorio e  dare visibilità all'opera di tutti quei piccoli  produttori presenti localmente e ai loro prodotti e costituisce  una forma di garanzia per il consumatore, in quanto vale ad attestare l'origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti, che vengono codificate da specifici disciplinari di produzione, stabiliti dal Comune, nel rigoroso rispetto degli usi, delle consuetudini e delle tradizioni locali.

In provincia di Mantova, a Quistello,  paese dell’Oltrepò in riva al Secchia molto noto agli appassionati di enogastronomia, la prima De.CO è riservata al Vin cotto, derivato dal Grappello Ruberti, il vitigno che viene utilizzato nel territorio per il Lambrusco Mantovano.Il Vin Cotto è un ottimo condimento sia per piatti a base di carni rosse e bianche, sia per insalate.
Si può utilizzare anche per dolci, si può spargere su gelati e granite su dolci secchi, panna cotta e frutta fresca in genere oppure aggiungere all’acqua per una bibita rinfrescante ed è ingrediente essenziale nei "turtei sguasarot" un piatto tradizionale che vede come condimento proprio questo mosto cotto.

La Cantina di Quistello  ha ottenuto la concessione del marchio De.C.O del VIN COT di Quistello, e  lo annovera  da tempo nell'elenco dei propri vini, i vari  Lambruschi DOC quali Il Gran Rosso del Vicariato e 80Vendemmie Rosso e Rosato,quest'ultimo ottimo come aperitivo.
Print

Numero di visite (4995)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy