Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Coltiviamo la natura in azienda

Coltiviamo la natura in azienda

Il fenomeno dei Corporate gardeners

Autore: Gusto landia/mercoledì 3 luglio 2013/Categorie: Info e News, Ambiente

Rate this article:
5.0
Già da qualche anno, tra le aziende degli Stati Uniti, è nata una vera e propria moda: creare un orto all’interno degli spazi aziendali. Google e Yahoo sono state le prime a mettere in atto l’idea (e già da qualche anno), ma ora il fenomeno si è davvero esteso, coinvolgendo molte corporations tra cui, a titolo di esempio, Timberland. Lavorare la terra, assicurano tutti, è un modo sano e divertente per rivalutare le aree urbane metropolitane, per combattere lo stress, azzerare le gerarchie aziendali e godere della soddisfazione di tornare a casa con le borse piene di prodotti coltivati con le proprie mani. Del resto, lì la strada è stata tracciata niente di meno che dagli inquilini della Casa Bianca: come è noto, dal 2009 Michelle Obama ha creato un piccolo orto alla Casa Bianca, promuovendo il suo “credo” per il cibo sano e local.

Quest’interesse si sta sviluppando anche in Italia, dove è nata Orti d'Azienda una Onlus che propone alle aziende orti condivisi per promuovere filiera corta e sviluppo sostenibile. Grazie al supporto di Orti d’Azienda, è nato nel quartiere Ventura Lambrate (zona 3) di Milano il progetto “OrtoVentura”, creato a beneficio dei lavoratori delle gallerie d’arte e degli studi di architettura presenti nel sito.  Nell’orto, di circa 50 mq. sono stati piantati ortaggi consociati, erbe aromatiche e fragole. Il progetto OrtoVentura ha reso verdi tetti e sottoscale con piantine di fragole, lattughe e rucola di provenienza locale. I materiali utilizzati per la realizzazione della struttura sono naturali, riciclati e di provenienza locale. Il video che racconta la nascita del progetto http://www.youtube.com/watch?v=iQ42j1X1Dp0.

Anche  H-Farm – l’affermato Venture Incubator che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media - dall'inizio del 2012 ha il suo orto. L'H-orto, non poteva che chiamarsi così, si trova nella sede di H-Farm, nella Tenuta Ca' Tron nel comune di Roncade, in una zona da sempre votata all'agricoltura e che produce ortaggi d'eccellenza come il radicchio di Treviso. Nell'H-orto vengono coltivati ortaggi in modo biologico e naturale, in un'alternarsi di raccolti che seguono i ritmi stagionali e la rotazione delle colture, il tutto grazie agli strumenti messi a disposizione da Grow the Planet, la community dedicata alla coltivazione dell’orto e alla sostenibilità ambientale. I prodotti coltivati nell'H-orto vengono consumati nella mensa di H-Farm.

Promuovere la creazione di orti aziendali a cui collegare programmi innovativi di sensibilizzazione e attivazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità. Condividendo momenti di piacere  insieme a colleghi e collaboratori. E’ questo l’obiettivo del progetto WWF “Coltiviamo la Natura in Azienda“. Partner tecnico del progetto WWF è la Onlus Orti d’Azienda, Associazione senza scopo di lucro nata nel gennaio 2012 da un’idea di un gruppo di amici e colleghi di diverse età ed esperienze nel campo dell’ambiente, dell’informazione, del marketing e della comunicazione. Oltre a promuovere la cultura dell’orto presso realtà collettive, Orti d'Azienda vuole diffondere i principi sociali e ambientali della cultura della sostenibilità e della filiera corta per la produzione del cibo.

OrtoVenturaIn genere, a prescindere dalla dimensione, si tratta di aziende che intendono perseguire una politica di responsabilità sociale o condividere spunti culturali vincenti. L’orto rappresenta infatti un luogo sociale dove il gruppo di ortisti progetta, discute, realizza e vede crescere in breve tempo il prodotto del proprio lavoro per poi consumarlo direttamente. Dove è già stato realizzato, grazie al lavoro costante di un gruppo di dipendenti, l’orto aziendale ha consolidato la fiducia nel successo del lavoro di gruppo con finalità condivise, rafforzando la coesione interna aziendale e costituendo un benefit duraturo per tutti. Ecco perché il WWF si augura che il numero di aziende coinvolte continui a crescere.

Nei primi mesi di attività Orti d’ Azienda ha realizzato un orto nel quartiere Ventura Lambrate (Zona 3) di Milano, e numerosi progetti sono in corso. www.ortidazienda.org

h-ortoAnche H-Farm, l'incubatore d'impresa di livello Internazionale da cui è nata la start up Grow the Planet, quest' anno ha fatto l'H-Orto, i cui prodotti vengono consumati in mensa con la prospettiva di triplicarne la superficie entro un anno.

fonte

Print

Numero di visite (5501)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy