Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Pizze d’Autore

Pizze d’Autore

Pizzeria 50 Kalò a Napoli

Autore: mario carillo/venerdì 7 febbraio 2014/Categorie: Territori , Campania

Rate this article:
5.0
     Giovedì 13 febbraio apre, in una delle piazze centrali di Napoli, la Pizzeria di Ciro Salvo, 50 Kalò, al posto dello storico Ristorante Il sarago, rifugio dello star sistem degli anni 50 del calcio e dello sport in genere dell’era  Ferlaino, Pesaola, Careca, Sivori, Altafini, Maradona. Oliva per il pugilato ed altri atleti sull’onda del successo.
     Taglio del nastro alle ore 12 per la stampa gourmet, sportivi ed autorità; nella serata per il pubblico, in Piazza Sannazaro, all’ombra della fontana della Sirena Partenope, posata su uno scoglio attorno al quale si attorcigliano delfini, cavalli marini, testuggini e piante acquatiche a dare il benvenuto a chi arriva in centro dalla stazione di Mergellina per imbarcarsi, sulle barche del molo Luise, sugli aliscafi per le isole del golfo e godersi il lungomare di Via Caracciolo.
     Il progetto nasce da un’idea di Maurizio Cortese e dalla volontà di portare a Napoli uno dei più rappresentativi interpreti della autentica pizza napoletana: Ciro Salvo, maestro dell’impasto e appassionato cultore degli ingredienti che fanno della pizza un capolavoro indiscusso. Da qui la scelta del nome della pizzeria: 50 Kalò che racchiude in sé storia e tradizione e che, in una sola espressione, racconta il lavoro di Ciro Salvo. 50 Kalò, nel gergo non scritto usato da secoli dai pizzaioli, vuol dire “impasto buono”. I pizzaioli usano, infatti, dire kalò per indicare qualcosa di buono e skatà per dire cattivo; parole di origine greca (kalos in greco significa bello, buono) che nel corso dei secoli hanno incontrato le infinite sfumature di suoni e parole del dialetto partenopeo. Il 50, infatti, nella cabala e nella smorfia partenopea è il pane e i pizzaioli sono maestri dell’arte bianca. 50 Kalò è dunque l’impasto, il panetto da cui nasce una pizza buona, condita con i migliori ingredienti.
    Gli ingredienti di Ciro Salvo, classe 1977, esperienza di tre generazioni sono di primissima qualità, scelti con cura - dall’olio extravergine d’oliva ai migliori pomodori e latticini campani -, la meticolosità per ogni passaggio e il grande amore per il suo lavoro, rendono la pizza un prodotto incredibile. Nel luglio 2013 il Gambero Rosso gli ha dedicato la copertina. Quando non è in pizzeria, Ciro insegna come docente nei corsi per aspiranti pizzaioli presso l’Associazione Verace Pizza Napoletana e presso la Città del Gusto Gambero Rosso di Roma. 50kalò a Napoli è la sua prima esperienza partenopea. www.cirosalvo.it
     L’obiettivo è offrire pizze della tradizione e pizze d’autore, buone, fatte come tradizione comanda, dove ogni passaggio – dall’impasto al forno, al condimento finale -, ogni più piccola scelta, è frutto di una ricerca attenta e di una passione antica. Dal menu che varierà con le stagioni, non mancheranno le pizze fritte, altra passione di Ciro Salvo. In abbinamento birre artigianali nazionali ed estere e una selezione di vini campani di qualità: il Falerno del Massico di Villa Matilde, l’Asprinio di Aversa dei I Borboni, la Falanghina e il Piedirosso dei Campi Flegrei di Agnanum e La Sibilla, il Pallagrello sia bianco che rosso di Alepa, il Gragnano Rosso di Iovine, l’Aglianico del Taburno, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo di Fattoria La Rivolta. Il fine pasto è affidato alle torte della Pasticceria Mennella di Torre del Greco con una piccola selezione di liquori e passiti tra cui il limoncello biologico di Casa Barone, il Nucillo de ‘e Curti, il liquore di erbe bio di Spadoni, le grappe di Sibona.  
 
   Mario Carillo
Print

Numero di visite (3646)/Commenti (0)

Tags:
mario carillo

mario carillo

Altri posts di mario carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy