Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
I sapori Trentini di "Casa Moresc"

I sapori Trentini di "Casa Moresc"

Autore: Gusto landia/martedì 18 febbraio 2014/Categorie: Territori , Info e News

Rate this article:
2.5
Val Rendena..un vero paesaggio trentino, un paesaggio variegato che passa dai prati del fondovalle ai silenzi del bosco, dai  pascoli alpini alle vette dolomitiche, dalle rocce granitiche ai ghiacciai perenni dell'Adamello
Posto al centro della Val Rendena l'abitato di Spiazzo, una piccola comunità ideale per vacanze e sport e per un contatto diretto con la natura

A Spiazzo, Roberta e Roberto, dopo le loro esperienze in Madonna di Campiglio per oltre tredici anni, gestendo prima il Ristorante al Sarca e successivamente l'Osteria al Vecchio Sarca sempre unica Osteria Tipica Trentina, hanno affrontato una nuova sfida: dare nuova vita a " Casa Moresc" una tipica dimora rustica del XV secolo la cui ubicazione, guarda caso, è a valle sulla riva sinistra del fiume Sarca in Località Fisto nel comune di Spiazzo.  "Casa Moresc", infatti, oggi è ritornata al suo antico splendore a seguito di un pregevole e attento restauro che ha permesso di conservare l' eleganza e calore di un tempo.

In un contesto dal delicato profumo di legno e di charme,  quattordici sono le suites dotate di tutti i comfort (alcune di esse con balcone- con vedute diverse  tutte mansardate) "Casa Moresc" dispone di ampi spazi comuni, dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia, dopo una giornata trascorsa sulle magnifiche piste da sci o dopo piacevoli passeggiate nei parchi  o nel paesaggio boscoso o nelle località limitrofe, meta ideale per le  vacanze in ogni periodo dell'anno.

La cura dei dettagli, fanno di questo storico albergo un posto unico, accogliente e speciale, dove trovare un piacevole relax e l'atmosfera di casa.

La zona  è molto tranquilla e dista pochi chilometri dalle amene località sciistiche come Pinzolo (sicuramente raggiungibile con lo SkiBus) e Madonna di Campiglio . A poca distanza i bambini possono trovare il loro divertimento sciando sulla facile pista di Fisto, oppure fare un tuffo nella piscina del vicino Centro Sportivo. Per gli sportivi non manca la possibilità di praticare il Golf presso il Rendena " Golf Club " o le Terme di Caderzone.

La posizione della  struttura è ottimale soprattutto per i 171 km di piste ciclabili che attraversano tutto il Trentino e note come “Dolomiti di Brenta Bike”. Con più di 7.700 metri di dislivello, il giro delle Dolomiti di Brenta è occasione non solo di allenamento e sfida fisica, ma anche di piacevole incontro con la natura.
Questo percorso offre infatti la possibilità di passare attraverso le imponenti montagne dolomitiche, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e di godersi anche delle pedalate in tranquillità con la sola compagnia della natura trentina.

A favore di tale percorso, la  Struttura offre la possibilità di accedere ad una colazione “sportiva” e di avere eventualmente il pranzo al sacco per coloro che volessero godersi una giornata immersi completamente nel verde dei  boschi circostanti.

Aperto tutto l'anno è gestito con grande professionalità dai gestori di Casa Moresc che propongono  un ambiente amichevole ma discreto, in perfetta armonia con la natura e all'insegna dell'amicizia e della cordialità tipica della tradizione turistica Trentina.

Una cura particolare è riservata alla cucina che, legata alla cultura del territorio, viene valorizzata attraverso i prodotti locali per un'alimentazione sana e naturale
Al mattino, una ricca colazione a buffet con dolci fatti in casa, mentre per i pasti, il Garnì offre un servizio Ristorante di tutto rispetto in cui si potranno scoprire i sapori tradizionali e innovativi che incontreranno   i gusti di tutti gli ospiti.

I piatti cucinati rispettano la migliore cucina regionale trentina.  Canederli, strangolapreti, tagliatelle (della casa) aprono la rosa dei primi. Braciole di cervo(del territorio) guarnita con marmellata di mirtilli rossi (della casa), selvaggina (del territorio), salumi (sapientemente preparati dal maestro macellaio Giuseppe) al marzemino, mocette di cervo, al capriolo, lardo, Spek. La famosa polenta, il cui incrediente è la farina di Storo (grano marano), goulash, funghi.E ancora  il coniglio ripieno accompagnato con la polenta di patate del Bleggio,  i crauti della Val di Gresta, il capuss de la Montagne (avvolto con le foglie d'uva americana) , la carne salada, la tagliata di manzo.
Un'attenzione particolare viene riposta anche ai formaggi trentini, i formaggi di malga del casaro Filippo.

Tra i dolci rinomati troviamo lo strudel della nonna Resj, l'orso ghiottone, la stella alpina, la torta di pere al cioccolato (con fondente al 70%).  I vini tipici trentini danno a questi piatti prelibati il tocco finale.

Il dopo pasto è allietato dalle ottime grappe, rigidamente trentine e la fiammante "parampampoli", una bevanda servita alla fiamma, tipica della Valsugana da assoparare anche nella sala priveè, per lasciarsi andare ad un totale relax.
La  struttura offre anche la possibilità, nei mesi più caldi, di rilassarsi nei due ettari di giardino, dove gli ospiti potranno pranzare con una genuina grigliata di carne e verdure, prendere il sole e svagarsi con la famiglia.
A disposizione un ampio parcheggio privato gratuito, dove anche gli autobus possono parcheggiare comodamente.

Roberta e Roberto, con la loro esperienza, accolgono gli ospiti  con l'innata passione per l'ospitalità che da sempre li contraddistingue.

I Canederli alla Trentina di "Casa Moresc"

Questo gustoso piatto è sicuramente uno dei più conosciuti ed apprezzati della cucina Trentina ma, accanto a tanta bontà, c'è sicuramente da dire che i canederli sono un piatto molto calorico e nutriente adatto soprattutto al periodo autunnale ed invernale.

 

Canederli alla Trentina


    pane raffermo
    brodo preferibilmente vegetale
    farina bianca
    uova
    prezzemolo
    mortandella
    salamella fresca
    lardo della  " Val Rendena "
    Speck  di montagna (ns.produzione)
    formaggio Trentingrana, grattugiato
    sale q.b.
    noce moscata
    pane raffermo grattugiato
    di brodo di cottura

Per qualsiasi informazione o richiesta

Roberto Quadrini – Albergo Garnì Casa Moresc***
PER INFO e PREZZI:
TEL: 0465440287
MAIL: roberto.quadrini1@virgilio.it
Print

Numero di visite (3589)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy